mercoledì 21 maggio 2014

IL DIAMANTE - SIGNIFICATO TATUAGGIO

Simbolo della potenza spirituale, inalterabile e invincibile per il Buddismo (il diamante trono di Buddha è percepito come un centro permanente dell‘Universo, mentre il suo scettro di diamanti è diventato un simbolo tantrico di energia divina).
Rappresenta la linea tendente all’illuminazione interiore.
L’asse del mondo per Platone è fatto come di diamanti.
Secondo Plinio è talismano contro tutti i veleni e tutte le malattie; allontana gli spiriti malvagi e i brutti sogni.
Nelle tradizioni occidentali è simbolo di sovranità universale e di incorruttibilità e, quindi, simboleggia le virtù morali come la sincerità e la fedeltà.
Il diamante è per eccellenza il simbolo della limpidezza, della perfezione, della luminosità e della resistenza, qualità indistruttibile che può essere vista come una caratteristica della personalità di chi lo “indossa”.
Se unito ad altri simboli o scritte, il diamante può assumere significati diversi: un nastro d’oro con cuore di diamanti al centro simboleggia amore eterno o fedeltà; un diamante filettato in un mazzo di fiori può significare bellezza; un diamante in maglia con altri gioielli luminosi indica una certa stravaganza.
Molti lo tatuano senza oggetti intorno, quasi a voler simboleggiare semplicità, ma comunque con una certa attenzione ai dettagli, mostrando ogni linea e fessura, curando la profondità e ponendo scintille in maniera casuale.
Molto utilizzato dai rapper americani spesso per indicare tutto ciò che è “pacchianamente” prezioso in pieno stile Pimp (pappone). Sia che simboleggia resistenza, o amore, o prodigalità, o stravaganza, i tatuaggi di diamanti emanano una certa bellezza e un certo fascino pur mantenendo un senso di durezza.

Nessun commento:

Posta un commento