venerdì 11 settembre 2015

IL COLORE DEGLI - USO DELL'OMBRETTO

IL COLORE DEGLI OCCHI

OMBRETTO : dovrebbe sempre avere una struttura facile da stendere e, a seconda del colore scelto, può servire a correggere o a esaltare la forma dell'occhio, a definire con naturalezza o a intensificare lo sguardo. E' inoltre utile per mascherare i toni bluastri che spesso caratterizzano la pelle delle palpebre. 
CREMA VS POLVERE la scelta della formula in crema o in polvere è affidata ai gusti personali: gli ombretti cremosi si applicano con estrema facilità, basta letteralmente una sola passata di prodotto, ma hanno lo svantaggio di sciogliersi dopo qualche ora e di lasciare inestetici solchi sulle palpebre.
Per migliorare la tenuta dell'ombretto in crema, è consigliabile fissarlo con un leggero velo di cipria trasparente. Gli ombretti in polvere, invece assicurano si una buona tenuta, ma richiedono mano ferma e precisione nell'applicazione. Le pelli mature preferiranno gli ombretti in polvere.
SCEGLIERE IL COLORE nella scelta dei colori, ricordate che la tinte scure danno profondità o infossano i lineamenti, mentre le tinte chiare fanno risaltare l 'occhio.
Scegliete con cura i colori chiari: hanno si il potere di intensificare lo sguardo, ma rischiano anche di magnetizzare l'attenzione altrui con un effetto innaturale controproducente.
Non scartate i colori prima di averli provati: spesso risultano meno intensi di come sembrano sulla tavolozza. Sperimentate pure con le tinte chiare, ma usatele come base sulla palpebra su cui aggiungerete un tono più deciso.
Chi ha gli occhi azzurri dovrebbe usare eye-liner marroni o blu ed evitare gli ombretti dalle tonalità azzurro -bluastre.
Per far risaltare gli occhi verdi l'ideale è il kaki e le tonalità marroni con sfumature dorate.
Agli occhi molto scuri si accompagnano quasi tutti i colori, ma risaltano particolarmente con i marroni, il grigio antracite e il mogano.
Gli occhi grigio -verdi, infine, vengono esaltati dal grigio antracite e dal nero.
Se portate gli occhiali, scegliete il make-up in base al tipo di lenti usate.... per occhi molto piccolì, optate per tonalità delicate e naturali. Al contrario, l'ombretto dovrà servire a ingrandire e a definire maggiormente gli occhi se portate lenti da miopi.
Cospargete l'ombretto su tutta la piega dell'occhio fino agli angoli esterni senza appesantire la palpebra. Non usate l' eye -liner sulla palpebra superiore e cercate di evitare le tonalità scure che renderebbero gli occhi più piccoli che in realtà. Infine, poiché la montatura dell 'occhiale getta un'ombra sul viso, mascheratela usando un correttore di un tono più chiaro del vostro fondotinta.
I CONSIGLI. Se fate uso di ombretto raccomando di aggiungere uno strato di cipria in più sotto gli occhi in modo da catturare eventuali particelle sparse di prodotto.
Terminato il trucco, potete asportare la cipria passandovi un grosso pennello. Se l'ombretto scelto vi sembra troppo intenso una volta applicato, attenuate il colore passandovi sopra un può di cipria o tamponate delicatamente la palpebra con la spugnetta del fondotinta e otterrete subito un effetto più dosato.
Assicuratevi una tenuta a lunga durata e priva di solchi, applicando il prodotto con un pennello umido: l'ombretto si asciugherà amalgamandosi alla pelle, poiché il prodotto aderirà maggiormente al pennello bagnato, eviterete anche che eventuali scaglie di ombretto finiscono sulle guance.

Nessun commento:

Posta un commento