mercoledì 23 settembre 2015

BASI DI TRUCCO: CORRETTO USO DEL FONDOTINTA


Il segreto é ottenere un risultato il più naturale possibile: essere truccate senza sembrarlo. Nella scelta del prodotto tenete in considerazione il vostro tipo di pelle, la quantità di copertura necessaria e l'effetto finale desiderato.
Prima di cominciare, studiate la vostra pelle, potreste non avere bisogno di applicare la base su tutto il viso. E ricordate: il fondotinta é un prodotto che portate quotidianamente e dunque un buon investimento iniziale si rivelerà alla lunga il più fruttuoso.

Il Fondotinta applicato nel modo giusto dona un aspetto sano e perfetto a qualsiasi incarnato.

FORMULE: ogni fondotinta ha un diverso grado di copertura. Quello in stick, da stendere con il polpastrelli o con una spugnetta, assicura una copertura da leggera a media. Per un risultato ottimale, procedete volta per volta a strati sottili, e molto più facile aggiungere solo dove necessario piuttosto che toglierne.
Quello COMPATTO, disponibile anche in versione oil -free, abbina cipria è fondotinta in una formula solo generalmente cremosa che, una volta asciutta, dà un risultato opaco. Per un effetto coprente si applica con una spugnetta umida, asciutta invece se si desidera un effetto più naturale. Quando il tempo é un problema, la formula compatta è un'ottima alternativa: con pochi tocchi si ottengono grandi risultati.
Quelli FLUIDI garantiscono una buona copertura e sono disponibili in varie formule. Basi idratanti e mousse colorate hanno un effetto coprente leggero, ideali per le pelli più giovani. 

TIPI DI PELLE: se avete la pelle sensibile, controllate che il fondotinta non contegna potenziali agenti irritanti, come profumi, filtri solari chimici e alfa-idrossiacidi. Per le pelli mature e aride sono indicate le formule in crema contenenti sostanze emollienti e filtrante in grado di proteggere la cute dalle aggressioni esterne.
Quelle grasse preferiranno formule prive di oli, arricchite con sostanze seboequilibranti e opacizzanti. Le pelli normali possono utilizzare qualsiasi fondotinta. Nella stagione caldo-umida, la formula oil-free si addice ad ogni tipo di pelle. Quando provate un nuovo fondotinta, prima di prendere una decisione lasciate trascorrere almeno quindici minuti, in modo da permettere alla vostra pelle di reagire all'aria e stabilizzare la tonalità prescelta.

I CONSIGLI DELL'ESPERTO: prima di cominciare assicuratevi che i polpastrelli o l'apposita spugnetta siano perfettamente puliti, stendete il fondotinta partendo dal centro del viso, e procedete prima picchettando guance e fronte e poi sfumando verso l'esterno. L'eventuale prodotto o sebo in eccesso possono essere asportati premendo delicamente un fazzoletto di carta sul viso. Evitate assolutamente di tirare la pelle, stendete anche un leggero velo di prodotto su labbra e palpebre in modo da preparare la base per rossetto e ombretto. Se l'applicazione con le dita vi risulta difficile, ricorrete alla spugnetta umida.
Una volta applicato il fondotinta, inumidite i polpastrelli e passateli lungo il collo per uniformare la stesura.
N.B. ogni stagione richiede una formula diversa. d'estate potreste avere bisogno di diluire il fondotinta con della crema idratante; aggiungere invece della cipria finissima d'inverno per un effetto più coprente. Oppure potete amalgamare il correttore al fondotinta prima di stenderlo

Antonella D'Amico - Consulente d'Immagine

Nessun commento:

Posta un commento