lunedì 9 giugno 2014

LA ROSA - SIGNIFICATO TATUAGGIO

La rosa, il fiore più apprezzato ed utilizzato per sedurre, compiacere e dichiarare, è utilizzato dai tempi dei tempi attribuendogli svariati significati, sia in positivo che in negativo. Il fiore della bellezza e dell’amore, profumato ed elegante nei colori e nella forma, ma anche delle difficoltà, della gelosia e della vendetta per via delle sue spine, oggetto di metafore e sensi di vita. Simbolo sacro di vita e madre. Secondo gli antichi persiani, l’ usignolo era così innamorato della rosa bianca che la cinse in un abbraccio di passione a tal punto che le spine gli trafissero il cuore e il suo sangue tinse il fiore di rosso.
Nella cultura greco-romana è simbolo di bellezza, primavera, amore e fertilità. Esprime desiderio e talvolta anche erotismo, si diceva che Cleopatra facesse cospargere il suo palazzo di petali di rosa per ricevere Marco Antonio, il suo amante.

Nell’iconografia Cristiana inizialmente la rosa era associata ai romani, i loro persecutori, e quindi lo disprezzavano, ma in seguito divenne il simbolo della sopravvivenza all’ oppressione. Più tardi, conquistati dal suo splendore, ne fecero un emblema del soprannaturale divenendo il simbolo dei martiri e, come regina dei fiori, è anche uno dei simboli privilegiati per indicare la Vergine Maria, chiamata anche Rosa Mistica.

Nel Medio Evo, al tempo dell’Amore Cortese, la rosa diventa simbolo della Donna Amata. Nel Rinascimento continua ad essere associata all’Amore e agli Amanti, ma allo stesso tempo il significato cristiano viene rinforzato e reso popolare con la devozione al rosario, ogni rosario recitato è una rosa offerta alla Madonna. Sembra che il primo rosario fosse costituito da questi fiori, mentre in seguito si utilizzarono grani fatti con il legno della pianta.

Le rose, uno dei tatuaggi Old School più popolari, vengono spesso personalizzate con altri simboli: tribali, cuori, farfalle o scritte. Il suo significato cambia anche a seconda del colore: Rosa rossa: amore eterno, rispetto, coraggio e passione. E’ anche simbolo di rinascita, legata al sangue versato da Cristo per redimere l’umanità. Rosa bianca: innocenza, purezza, reverenza, unità, umiltà e pace. E’ la rosa legata alla Vergine Maria, quindi verginità e amore puro, platonico, svincolato dalle passioni terrene. Se sta appassendo, la rosa bianca, diventa simbolo di Morte. Rosa gialla: amicizia, ma anche gelosia, altezzosità, perdita dell’amore. Rosa rosa: è la rosa del matrimonio. Simboleggia ammirazione, gentilezza, dolcezza, serenità, bellezza e vanità. Rosa pesca: gratitudine e apprezzamento. Rosa canina: piacere nel guardarla e dolore nel cercare di farla propria. Rosa nera: indicano morte, o fine di un periodo e inizio di un altro. Rosa blu: mistero e ricerca dell’impossibile. Alcune leggende narrando che doni gioventù ed esaudisca i desideri. Più in generale indica fede, fiducia, onestà e devozione.

Nessun commento:

Posta un commento