mercoledì 18 giugno 2014

IL SERPENTE - SIGNIFICATO TATUAGGIO

Il serpente è un simbolo molto antico che appare prima della lingua scritta.
Per ogni cultura, il serpente veniva visto o come o un nemico o un nemico: come positivo o negativo.
Il serpente, è visto anche come forma di fertilità.
Ma il serpente è anche simbolodella vita e della morte, data la potenza del suo veleno e il rispetto che aveva sugli uomini.
In altre civiltà è simbolo di conoscenza e saggezza e di eterno rinnovamento.
In grecia, il serpente è associato alla dea della Luna , simbolo femminile, porta conoscenza agli uomini.
In India il serpente è adorato come il dio della fertilità e delle profezie.
Nelle Americhe credono che i serpenti siano i guardiani del mondo dato che vivono sotto terra.
Data la sua capacità di cambiar pelle, da l’idea di rinnovamento e cambiamento , ma anche di rinascita e immortalità.
Nel tatuaggio: il seprente è simbolo di potere, di fertilità, rigenerazione e saggezza.
In Occidente, i tatuaggi serpenti è simbolo di tentazione e potere sessuale femminile. simbolo del peccato, spesso associato al male. il seprente è un disegno molto utilizzato nell’arte del tatuaggio, per lafacilità di essere combinato con altri simboli.

lunedì 9 giugno 2014

LA ROSA - SIGNIFICATO TATUAGGIO

La rosa, il fiore più apprezzato ed utilizzato per sedurre, compiacere e dichiarare, è utilizzato dai tempi dei tempi attribuendogli svariati significati, sia in positivo che in negativo. Il fiore della bellezza e dell’amore, profumato ed elegante nei colori e nella forma, ma anche delle difficoltà, della gelosia e della vendetta per via delle sue spine, oggetto di metafore e sensi di vita. Simbolo sacro di vita e madre. Secondo gli antichi persiani, l’ usignolo era così innamorato della rosa bianca che la cinse in un abbraccio di passione a tal punto che le spine gli trafissero il cuore e il suo sangue tinse il fiore di rosso.
Nella cultura greco-romana è simbolo di bellezza, primavera, amore e fertilità. Esprime desiderio e talvolta anche erotismo, si diceva che Cleopatra facesse cospargere il suo palazzo di petali di rosa per ricevere Marco Antonio, il suo amante.

Nell’iconografia Cristiana inizialmente la rosa era associata ai romani, i loro persecutori, e quindi lo disprezzavano, ma in seguito divenne il simbolo della sopravvivenza all’ oppressione. Più tardi, conquistati dal suo splendore, ne fecero un emblema del soprannaturale divenendo il simbolo dei martiri e, come regina dei fiori, è anche uno dei simboli privilegiati per indicare la Vergine Maria, chiamata anche Rosa Mistica.

Nel Medio Evo, al tempo dell’Amore Cortese, la rosa diventa simbolo della Donna Amata. Nel Rinascimento continua ad essere associata all’Amore e agli Amanti, ma allo stesso tempo il significato cristiano viene rinforzato e reso popolare con la devozione al rosario, ogni rosario recitato è una rosa offerta alla Madonna. Sembra che il primo rosario fosse costituito da questi fiori, mentre in seguito si utilizzarono grani fatti con il legno della pianta.

Le rose, uno dei tatuaggi Old School più popolari, vengono spesso personalizzate con altri simboli: tribali, cuori, farfalle o scritte. Il suo significato cambia anche a seconda del colore: Rosa rossa: amore eterno, rispetto, coraggio e passione. E’ anche simbolo di rinascita, legata al sangue versato da Cristo per redimere l’umanità. Rosa bianca: innocenza, purezza, reverenza, unità, umiltà e pace. E’ la rosa legata alla Vergine Maria, quindi verginità e amore puro, platonico, svincolato dalle passioni terrene. Se sta appassendo, la rosa bianca, diventa simbolo di Morte. Rosa gialla: amicizia, ma anche gelosia, altezzosità, perdita dell’amore. Rosa rosa: è la rosa del matrimonio. Simboleggia ammirazione, gentilezza, dolcezza, serenità, bellezza e vanità. Rosa pesca: gratitudine e apprezzamento. Rosa canina: piacere nel guardarla e dolore nel cercare di farla propria. Rosa nera: indicano morte, o fine di un periodo e inizio di un altro. Rosa blu: mistero e ricerca dell’impossibile. Alcune leggende narrando che doni gioventù ed esaudisca i desideri. Più in generale indica fede, fiducia, onestà e devozione.

sabato 7 giugno 2014

LUCCHETTO - SIGNIFICATO TATUAGGIO

Il tatuaggio del lucchetto a forma di cuore con la chiave antica è il simbolo per antonomasia di un legame molto forte, il suo significato infatti è quello di possesso e di fedeltà reciproca.

Il lucchetto (soprattutto se a forma di cuore) con la relativa chiave, rappresenta il sigillo di un sentimento profondo come l’amore o l’amicizia.

Questo tattoo è l’ideale per chi desidera un tatuaggio di coppia, sia essa di innamorati che di amici.

Spesso questo simbolo viene completato con l’aggiunta delle proprie iniziali, oppure di un piccolo fiocco, di un nastro, di una rosa ma anche dal simbolo dell’infinito.

venerdì 6 giugno 2014

CASTING MODELLE PER MISS GILMONT 2014

Accademia Gilmont Italia seleziona modelle per l'evento di Luglio 2014 "MISS GILMONT 2014"
Altezza minima richiesta 1,65; non è richiesta alcun tipo di esperienza in passerella.
Primo casting previsto per il 27 Giugno ore 11.00 presso la nostra struttura
Inviare la propria candidatura all'indirizzo e-mail info@accademiagilmont.com con la propria foto o su questo account di facebook

Per la sfilata sono previste 2 uscite:
- la prima in abito da sera in modo tale da premiare acconciatura, trucco e ricostruzione unghie sulle varie modelle
- la seconda in costume per eleggere la nuova Miss



ecco a voi un breve assaggio di Miss Gilmont 2013:





IL TESCHIO - SIGNIFICATO TATUAGGIO

La prima cosa a cui istintivamente si pensa guardando un teschio è sicuramente la Morte e di questa, il teschio, ne è universalmente il simbolo. Nei tarocchi la carta della Morte spesso è raffigurata con un teschio, ed è simbolo di cambiamento, sia in bene che in male.

Il teschio può rappresentare la vittoria della Morte sulla Vita e la fugacità dell'esistenza, ma l'impatto negativo del messaggio può essere temperato dalla fede nella Vita oltre la Morte. Nella cultura cristiana per esempio, il teschio è simbolo di eternità, e pentimento, un sollecito a percorrere la retta via.

Nei dipinti medievali veniva dipinto il teschio di Adamo alla base della croce di Cristo simboleggiando la redenzione dell’uomo. Un antico simbolo che vede un serpente avvinghiarsi al teschio indica conoscenza e immortalità, mentre il serpente dentro il teschio simboleggia la conoscenza che sopravvive alla morte.

Storicamente il teschio era un simbolo popolare di trionfo su un nemico e un avvertimento per gli sconfitti in battaglia. Il teschio era anche l’insegna dei nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Molto popolari, soprattutto nel mondo dei bikers, il “Jolly Roger” ovvero la bandiera nera dei pirati con , al centro, il teschio e le ossa incrociate, classico dei tatuaggi in stile “old schools”.

In Nuova Guinea i teschi venivano posizionati fuori dalla capanna del medico per ricordare che la morte è sempre presente nella vita.

Ma il teschio può anche diventare un simbolo ironico e divertente. In Messico per esempio ci sono i cosiddetti "Calaveras": teschi decorati e colorati con i colori più vivaci e sgargianti. Sono i teschi della festa dei morti, la festa in cui in Messico si usa andare al cimitero e pranzare sulle tombe dei propri defunti. E’ un modo per celebrare la Morte, ma soprattutto la vita. Ridere di ciò che più temi è l’unico modo per esorcizzare una paura e vivere al meglio.

giovedì 5 giugno 2014

CARPA KOI - SIGNIFICATO TATUAGGIO

Nell'immaginario del tattoo, specialmente in combinazione con l'acqua che scorre, la carpa simboleggia coraggio, predisposizione a fare grandi cose, a superare gli ostacoli.

La Carpa KOI è conosciuta, al di fuori del Giappone, come il pesce dai colori sfavillanti (bianco, oro, arancione, calico) che tanto affascina i collezionisti privati ma che può essere vista anche negli stagni pubblici.

In Giappone, la carpa è però uno dei simboli più affascinanti e popolari... Si dice che la carpa sia in grado di risalire agilmente le cascate e, se catturata, affronti la lama del coltello senza ombra di paura, così come un samurai affronta la lama nemica.

Un antica leggenda Cinese narra di una carpa, coraggiosa e perseverante, che riuscì a risalire la cascata situata sul "Dragon Gate" (lungo il Fiume Giallo), superando ostacoli e spiriti malvagi.
Gli dei, impressionati da tanto coraggio, la trasformarono in un dragone...cosicchè la carpa divenne in breve tempo il simbolo di chi aspirava a fare grandi cose, e che non aveva paura di affrontare le avversità.

In Giappone il 5 Maggio si festeggia il KODOMO-NO-HI (Festa dei Bambini). Dedicata in particolare ai bambini maschi, prende spunto dalla leggenda di un giovane e nerboruto ragazzo, Kintarou, che era riuscito con grande coraggio e forza di volontà a catturare a mani nude la gigantesca carpa che dominava il lago. Kintarou inoltre giocava con gli animali della foresta e montava un orso anzichè un cavallo.
Durante la festa fuori dalle case vengono esposte delle folkloristiche bandierine a forma di carpa e bamboline di Kintarou.